Gramsci Super Star

Ormai Gramsci piace a tutti.

Solo nelle ultime settimane lo hanno citato il ministro dell’Istruzione (?), Gelmini, quello della cultura (?) Bondi, Cicchitto, Sarkozy.

Pare che tutto ciò abbia un nome, "gramscismo di destra", glielo ha dato la Annunziata dalle pagine della Stampa, se non ricordo male.

A fare un pò di giustizia del povero compagno sardo, ci ha pensato Il Giornale che s’è impegnato in una crociata di filosofia politica interna alla destra, ricordando che "Gramsci non è certo un filosofo della persona umana di ispirazione cattolica, è un pensatore comunista che ha visto sempre in Lenin l’autore della «rivoluzione contro il Capitale» di Marx".

Mentre attendiamo che la destra -e la sinistra istituzionale TUTTA- rilasci l’ostaggio-Gramsci, tornando a citare intellettuali di destra come Socci, [o anche Socci..o…?!!], riporto una notizia che farà piacere a tutti i sostenitori della libera circolazione della cultura.

Nel 2005, il Ministero del Potere Popolare per la Cultura [che paroloni…] venezuelano, ha lanciato una Piattaforma del Libro e della Lettura al fine di "rifondare il settore culturale del paese".

Una serie di istituzioni pubbliche fanno parte della Piattaforma, insieme a Fondazioni e case editrici private.

Annunciando la "democratizzazione del libro", solo la Fondazione "El Perro y La Rana" ha pubblicato più di 500 titoli a prezzi molto popolari (max. 1,00 euro!) e messo on line un catalogo piuttosto ben fornito di opere liberamente scaricabili in formato .pdf, andate a darci un’occhiata.

Sapete chi ci potete trovare?

Il povero Gramsci! (citatissimo anche da Chavez…)

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.