Brividi

1:*{behavior:url(#ieooui) }

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#040A Caracas non ce n’è per
nessuno
: ho scoperto un forum in lingua spagnola dedicato ai noir anni
’40 americani! Altro che nuovo cinema brasiliano, altro che ICAIC, altro che
ragazzi di vita colombiani…si torna nella tana del lupo, negli USA, si torna
ai miei amati noir.

Certo, alcuni dei film linkati sono doppiati
in spagnolo, ma per fortuna la maggiorparte è provvista di soli sottotitoli. Lo
so, i nostri doppiatori degli anni ’40 italiani avevano voci fantastiche che
reggono ampiamente il confronto con gli originali americani (io Bogart-Bacall
li preferisco in italiano!)…ma quelli spagnoli sono veramente incapaci!Quindi
ben venga il film in lingua originale sottotitolato in spagnolo per allietarci
nelle notti di Caracas! (Del resto se è vero che di sera non si può uscire di
casa se non in taxi…)

Anche se molti dei film segnalati già li
conoscevo, ne ho scoperti un tot che mi mancavano. Quello in cima alle mie
priorità? I Married a Communist di Robert Stevenson, 1949. In Italia è stato
distribuito con il titolo "
Lo schiavo della violenza ".

[L’unica
sinopsi che si trova in italiano è quella del sito del sole 24ore :)]

"Don Lowry, giovane vicepresidente
del sindacato degli armatori, s’adopera con energia per creare un accordo,
necessario, tra armatori e portuali. Ha sposato da poco Nan, una ragazza molto
giovane di cui è innamorato, ma torna dal passato Christine Lorman, una sua ex,
giornalista e fotografa, che cerca di farlo cadere di nuovo tra le sue braccia.
Christine fa parte di un’organizzazione comunista cui anche Don ha appartenuto
sotto falso nome in gioventù. L’organizzazione minaccia Don e con il ricatto lo
costringe a far naufragare gli accordi tanto faticosamente raggiunti
".

Deve essere mio.

 

A presto un post sulle vacanze romane della  Betancourt.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.