La Libertà non ha prezzo

Mentre preparo la 5 giorni a Praga nell’insolita formazione figlia-mamma (prende l’aereo per la prima volta!), ho scoperto che nella capitale ceca, l’abbonamento ai trasporti per una settimana (prezzo turisti e nazionali!!!) costa ben 25 euro!

Per soli 20 euro in più, in uno dei tanti bordelli illuminati del centro città, si consuma il corpo di qualche giovane donna.

Mi è ritornata alla mente la mega-litigata -in inglese!- con uno stupido e slavato ragazzotto ceco che ho animato quest’estate ad Aleppo.

Io gli chiedevo dell’illegalizzazione della organizzazione giovanile comunista ceca (legata al Partito Comunista di Boemia e Moravia, KSCM, nel 2002 18% dei consensi…) e lui ossessivamente mi ripeteva che i comunisti erano peggio dei nazisti e che adesso stavano bene, erano liberi.

Mentre continuo a fare ricerche internet per capire il perchè il simbolo del KSCM siano due ciliege, vi ricordo che ieri, una donna, quella si libera, ha compiuto 61 anni a Cuba…nonostante la taglia di 1.000.000 $ che pende sulla sua testa!

Che dire, quando si hanno delle foto così sorridenti sul WANTED (è quello dell’FBI, originale!!) come si fa a farsi riprendere?!

Auguri Assata!

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.