Da Indymedia Venezuela

Nello Stato del Zulia, in Venezuela, pare che la "Rivoluzione bolivariana" stenti a diffondere i suoi raggi… 

Il 17 luglio, nel municipio di Machiques (Wikipedia mi insegna che ci sono stabilimenti Nestlè e Parlamalat), governato dal partito social-democratico di Acción Democrática, si è consumato un nuovo attacco ad una comunità di indigeni Chaktapa.

La dinamica dei fatti è sconvolgentemente semplice: muoino 4 vacche in una hacienda. Ad essere accusati e puniti per "vacchicidio", sono gli appartenenti (un 100nario, donne, ragazzini…) della comunità indigena Yukpa
Chaktapa
confinante con l’hacienda.

A capo dei giustizieri, ovviamente, il proprietario dell’hacienda, deciso a "cogliere l’occasione" (o avere la scusa?!) per punire la comunità, rea di essersi ripresa un terreno sottrattole dalla hacienda qualche tempo prima.

Le modalità di attacco alla comunità non devono essere poi tanto lontane da quelle degli anni, dei secoli passati: sono entrati con armi e macheti in pugno in cerca degli uomini della comunità, hanno strattonato un vecchio, hanno colpito e ferito le donne e i bambini, minacciando di ritornare a colpire se dell’accaduto fosse stato messo a conoscenza qualcuno fuori dalla comunità.

L’accaduto non viene taciuto: la comunità parla, a visitarla arrivano attivisti di ONG, professori e studenti universitari, esponenti del Ministero della Salute, i giornalisti di Radio
Nacional de Venezuela.

Chissà se avrà seguito la legittima richiesta di giustizia avanzata dalla comunità per l’accaduto, se la denuncia di complicità delle autorità di polizia con gli interessi dei proprietari terrieri muoverà qualcosa…se quelle Terre strappate con la forza torneranno mai ad essere coltivate per le necessità di tutti e non per il profitto di uno.

Non riesco a non pensare che nessuno dovrebbe potersi sentire tanto impunito in un paese dove c’è una "rivoluzione" in corso…

 

 
Questo qui a lato è l’attivista Sabino Romero, capo della  comunità Chaktapa.
Era lui l’obiettivo che la spedizione avrebbe dovuto colpire…
 QUI un video di un annetto fa che mostra Sabino Romero in un confronto con il vice ministro per la questione indigena sulla lentezza del processo di demarcazione delle terre indigene.
 
[da Avila Tv] 
 
 

 

 P.s. Qualcuno è arrivato sul mio blog cercando "gli ufi che volano in mezzo al mondo"…

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.